“Army of Reconstruction”: più di 30mila ucraini coinvolti nella ricostruzione
Un totale di 30.121 ucraini sta prendendo parte a progetti di lavori socialmente utili e 196 milioni di UAH sono già stati trasferiti come pagamenti anticipati degli stipendi dei partecipanti.
La notizia è stata comunicata dal Servizio Statale ucraino per l’impiego su Telegram.
Secondo i dati disponibili, il 19 giugno 2023, un totale di 30.121 ucraini provenienti da 18 regioni sono stati coinvolti in opere socialmente utili. In particolare, 5.434 persone sono state assegnate a posti di lavoro rilevanti nella regione di Poltava, 5.151 nella regione di Kharkiv, 3.563 nella regione di Donetsk, 3.333 nella regione di Kyiv e 3.234 nella regione di Chernihiv.
I tipi di lavoro dipendono dalle esigenze della regione e riguardano in particolare la costruzione di reti da tessitura; la riparazione di indumenti militari e munizioni; lavori di disposizione delle discariche; lavori di riparazione e restauro; pulizia dei territori.
Il progetto "Army of Reconstruction" è stato lanciato dal governo ucraino lo scorso autunno per coinvolgere le persone che avevano perso posti di lavoro a causa della guerra nella ricostruzione del Paese attraverso opere socialmente utili. Le persone coinvolte sono state impegnate, inoltre, nella preparazione della legna per i militari e per la popolazione, e per il rafforzamento dei punti di controllo delle città.
Dall'inizio del 2023 più di 15 mila persone in cerca di lavoro si sono iscritte al Servizio regionale per l’impiego di Kiev.
Torino, 20 giugno 2023
Leggi anche: Norvegia, nuovi aiuti umanitari per il settore energetico ucraino