Alta velocita'. Spazio per aziende ucraine
E' di pochi giorni fa la notizia che un'azienda ucraina ha rotto il monopolio sudcoreano nella gestione dei convogli dell'alta velocita' locale.
Volodymyr Pryhodko, chief executive officer della Kryukiv railcar, azienda con sede a a Kremenchuk, dovrebbe infatti essere in vena di festeggiamenti dal momento che la sua società ha venduto due treni rapidi passeggeri Tarpan a Ukrzaliznytsya, l’azienda che detiene il monopolio di esercizio ferroviario statale. Kryukiv Railcar ha ricevuto 400 milioni di gryvnia per i due treni, contributo sostanziale nel conto economico aziendale in quanto i suoi guadagni netti l'anno scorso sono stati pari a 339 milioni di gryvnia.
I treni, assemblati nel 2012-2013, rimasero invenduti vista la scarsa domanda sia sul mercato interno che su quello estero.
Inoltre Ukrzaliznytsya sta anche valutando un ordine di fino a 15 treni suburbani passeggeri nel 2015, secondo il comunicato stampa della società. Questo puo’ rappresentare un grande sollievo per il maggiore produttore ucraino di macchine ferroviarie, dal momento che la sua produzione è scesa dell’ 80 % a partire da fine febbraio a causa dell’ escalation della tensione nelle relazioni con la Russia, che è il cliente chiave straniero di Kryukiv Railcar.
Nel frattempo, Maksym Burbak, ministro delle Infrastrutture, prevede un aumento della quota del trasporto rapido sul mercato ucraino.
Uno dei due treni venduti ha completato il suo primo viaggio il 24 giugno, portando i passeggeri da Kiev a Lviv in Ucraina occidentale. Un altro si e’ unito alla squadra di automotrici ferroviarie di Ukrzaliznytsya il 1 ° luglio, collegando Kiev ad Odessa, porto principale del paese e popolare destinazione di vacanza.
Ukrzaliznytsya ha posizionato i treni Kryukiv nella prestigiosa categoria Intercity + che fornisce la più veloce modalita’ di viaggio con comfort relativamente alto.
Tuttavia molti passeggeri lamentano la mancanza di connessione Wi-Fi , a meno che non si viaggia in prima classe.
In precedenza la categoria Intercity + era stata occupata da dieci treni sudcoreani Hyundai Rotem. Nonostante il loro prezzo di oltre il 20 per cento superiore rispetto ai treni Kryukiv Railcar, il governo ucraino nel 2010 ha deciso di acquistarli per aumentare il trasporto rapido nel paese. Borys Kolesnikov, ex vice primo ministro e stretto alleato dell'ex presidente Viktor Yanukovyuch, fu un lobbista chiave della transazione.
Tuttavia i treni Hyundai hanno sperimentato numerosi problemi tecnici durante l'inverno del 2012-2013, la prima volta che testavano il rigido inverno ucraino. Messaggi dagli arrabbiati passeggeri degli Hyundai Rotem bloccati nel bel mezzo del nulla dell'Ucraina, sono stati tra i le cose più popolari su social media durante l'inverno. "Vogliamo sostenere il produttore locale. Ma il viaggiare confortevole è la cosa più importante per noi, senza emergenze, soprattutto durante l'inverno ", ha detto Denys Sukhovsky, un passeggero alla stazione ferroviaria centrale di Kiev, ricordando gli incidenti con i treni Hyundai.
Viktor Ostapchuk, uno degli ex dirigenti di Ukrzaliznytsya, ha ammesso che è stato spinto a comprare treni Hyundai nel 2010. "Se la decisione fosse stata per me, non avrei voluto comprare treni coreani", ha detto in un'intervista con il Centro per le Strategie Trasporti. «Ma la decisione di firmare il contratto non fu fatta a livello governativo". Oleksandr Parashchiy, capo ricerca presso la società di investimento Concorde Capital, vede nella decisione di Kryukiv Railcar di riorientare le sue operazioni dalla produzione di vagoni ferroviari merci ai treni passeggeri, un segnale molto incoraggiante. Tuttavia, egli è critico sui piani di Ukrzaliznitsya di approfondire nel 2015 la sua cooperazione con l'impianto di base di Kremenchuk: "dal momento che la domanda di automotrici ferroviarie ucraine dalla Russia è improbabile che si rinnoverà, Kryukiv sarà fortemente dipendente dalle ordinazioni di Ukrzaliznytsya in futuro. Al momento le probabilità di un possibile ordine per il 2015 di Ukrzaliznytsya non sono affatto certe tuttavia".
Gli investitori hanno condiviso l'umore critico del Parashchiy. Le azioni di Kryukiv Railcar sono state piuttosto altalenanti visto che gli azionisti sono stanchi di ascoltare i piani giganti di Ukrzaliznytsya e credere alle promesse ottimistiche da parte della direzione aziendale. Si vogliono vedere azioni reali per prendere decisioni di investimento positive.