Allo studio la riforma agraria
Il presidente Viktor Yanukovich, durante un forum economico ad Abu Dhabi, ha detto che e stata redatta la base giuridica per l'introduzione della riforma agraria nel Paese. L'introduzione della riforma attirerà investitori desiderosi di fare affari in Ucraina nel settore agricolo e garantiranno una gestione efficace e razionale delle risorse del territorio.
Il capo di Stato ha detto inoltre, che effettuando ampie riforme in diversi ambiti della vita del paese e deregolamentando le procedure burocratiche, si sono fatti progressi per creare un clima favorevole al business ed agli investimenti, nonché nel mondo del lavoro e nelle procedure per assegnare concessioni.
Sono stati introdotti sia un pacchetto di riforme e di stimoli agli investimenti, come il codice fiscale più liberale dell’Europa orientale e pienamente in linea con gli standard europei, sia alcune riforme come quella della dogana e del fisco, al fine di allentare le condizioni per concludere affari in Ucraina.
“L'entità degli investimenti è cresciuta – ha detto Yanukovich - ed ho fiducia che l’economia del Paese continuerà a crescere, nonostante la difficile situazione economica in tutto il mondo. Mi auguro che gli sforzi delle autorità ucraine saranno accettati positivamente dagli investitori stranieri. Creeremo tutte le condizioni - sia interne che di politica estera - per lo sviluppo del business in Ucraina”.