Alla scoperta degli stabilimenti termali di Kvasy
Nel centro dell'Ucraina, nell'oblast' della Transcarpazia, si trova il paese di Kvasy, che nasce sulle rive del fiume Chorna Tysa ed è famoso per ospitare alcuni stabilimenti termali dalle proprietà terapeutiche.
A soli 100 km dalla città Ivano-Frankivsk e a 115 dall'omonimo aeroporto, la località era riconosciuta per le sue acque termali sin dal XVIII secolo. Il primo stabilimento con vasche, chiamato Burkut, venne costruito nella seconda metà dell'Ottocento durante l'impero austro-ungarico.
In epoca moderna, lo storico resort Girska Tysa venne inaugurato nel 1958, e fu ideato come centro specializzato per la riabilitazione e il recupero dei piloti spaziali URSS e dei dipendenti delle centrali nucleari. Dal 1975 è aperto al pubblico tutto l'anno.
La peculiarità delle terme risiede nell'acqua minerale arsenicale povera di sali, pompata da un pozzo dello stabilimento e impiegata come elemento terapeutico alla base di bagni, docce, inalazioni, massaggi e come bevanda. Le proprietà dell'acqua arsenicale - unica fonte in Ucraina - migliorano l'attività muscolare e stimolano il sistema nervoso, oltre ad essere di grande aiuto per la balneoterapia e l'idroterapia.