Alla ricerca di nuove fonti energetiche
Come riportato da autorevoli organi di informazione internazionale, Il paese starebbe cercando investimenti negli Usa nei suoi settori biomassa, eolico e fotovoltaico per frenare la sua dipendenza dalle importazioni di combustibile dalla Russia.
Secondo l' Energy Industry Research Center, biomasse e biogas sarebbero le forme più promettenti di energia rinnovabile per l'Ucraina visto che la rete elettrica della nazione potrebbe avere problemi a smaltire l'aggiunta di quantità significative di energia eolica e solare. La biomassa invece può contribuire a sostituire il gas naturale utilizzato dalle 24.000 caldaie della nazione.
Vadym Glamazdin, amministratore delegato del Centro di Ricerca, ha confermato che l'Ucraina è alla ricerca di partnership strategiche con aziende statunitensi anche in questo settore, anche se non ha ancora individuato le aziende potenziali partner.
Inoltre a corollario dell'incontro dello scorso martedi' con il vicepresidente USA Joe Biden, il Primo Ministro Arseniy Yatseniuk ha confermato che l'Ucraina cercherà di attrarre aziende energetiche statunitensi ed europee per modernizzare e far funzionare il sistema di trasporto del gas naturale del paese. "L'Ucraina è pronta per la più ampia cooperazione nel settore energetico con le aziende americane ed europee", ha detto il Primo Ministro, aggiungendo che questo rafforzerà l'indipendenza energetica dell'Ucraina.