Al via lo stage formativo alla Camera di Commercio Italiana per l'Ucraina
L'11 Settembre ha avuto inizio lo stage formativo presso l'ente camerale che vedrà impegnati 6 soggetti fino alla metà di Dicembre. In stretto contatto con le principali università italiane nell'ambito della formazione post-laurea, la Camera ha presentato a Giugno 2017 il nuovo piano di "Formazione Giovani" prevedendo l'attuazione di alcune migliorie negli stage proposti con l'obiettivo di un inserimento concreto e quanto più immediato nel mondo del lavoro.
Gli stagisti dovranno ricoprire compiti e funzioni in tutte le aree aziendali al fine di comprendere l'area di specializzazione che si addice maggiormente alle proprie attitudini.
La fase di apprendimento sarà per questo suddivisa, durante i 3 mesi, nelle seguenti sezioni:
- Apprendimento Generico: focalizzato sulle normative generali che regolamentano qualsiasi struttura aziendale
- Apprendimento Settoriale: operando per diversi periodi nelle principali 5 aree manageriali (commerciale, tecnica, acquisti, produttiva, amministrativa)
- Apprendimento Specifico: a seconda delle attitudini dimostrate, soltanto una delle aree manageriali sopra elencate
Una possibilità quindi per i giovani selezionati di tastare con mano il mondo del lavoro, mettendosi quotidianamente alla prova con progetti direttamente assegnati dai responsabili, che si occuperanno poi di fornire loro tutto il sostegno necessario e professionale affinché il lavoro sia svolto con precisione e attenzione ai dettagli.
Cristina R., una degli stagisti selezionati per il trimestre 2017, ha dichiarato: "Lo stage presso la Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina è una grande opportunità che ti permette di entrare in contatto diretto a livello internazionale con enti ed imprese. Nelle prime due settimane, sono stati già trattati temi di estrema importanza per l'economia italiana".