Al via l’ammodernamento del sistema agricolo ucraino
Il Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari ucraino ha avviato i lavori di ammodernamento del proprio sistema agricolo nell’ambito del progetto di Strategia Nazionale per l’Adattamento ai Cambiamenti Climatici. La decisione è stata esplicitata direttamente dal Vice-Ministro per l’Integrazione Europea, Olga Trofimtseva, e riportata dall’agenzia di stampa del Ministero stesso.
Trofimtseva ha spiegato come l’agricoltura sia uno dei settori che maggiormente risente dell’impatto ambientale, oltre ad essere direttamente coinvolto, nonché estremamente vulnerabile, ai cambiamenti climatici. Pertanto, per ottenere risultati importanti in materia di protezione ambientale, sarà fondamentale la cooperazione con gli organismi internazionali e le altre autorità governative.
“Questo progetto si svilupperà in collaborazione con la FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) e avrà lo scopo di adattare l’agricoltura ucraina ai cambiamenti climatici. Questo sarà solo uno dei progetti in fase di avviamento, così come il programma “ClimatEast”, e altri piani legati ad ecologia, forestazione e potenziamento dell’industria ittica” ha sostenuto il Vice-Ministro.
L’impellente necessità di adattamento ai cambiamenti climatici dell’industria agricola avverrà attraverso la riduzione dell’impatto ambientale tramite diverse innovazioni: introduzione delle tecniche di sod-seeding, riduzione dell’uso di pesticidi in fase di semina, potenziamento delle colture organiche e preservazione della biodiversità.