Al via la Missione d’affari settoriale: Ho.Re.Ca. 2018
La Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina ha accompagnato alcune delle migliori aziende nostrane a rappresentare l’Italia alla fiera FORECH 2018, che si è tenuta dal 13 al 15 novembre presso International Exhebition Centre di Kiev.
La Camera ha accolto la delegazione italiana domenica 11 novembre presso la sala ristorante dell’Hotel Bratislava dove si è svolta la conferenza inaugurale a cui hanno preso parte importanti personalità locali. Il Segretario Generale della Camera di Commercio, Emiliano Calemma, ha aperto i lavori della conferenza fornendo agli imprenditori italiani significativi dati economici sull’importanza dell’export in Ucraina. La parola è poi passata ai relatori, a partire dal Vice Presidente del Centro statale per la ricerca l’informazione e il monitoraggio dei mercati internazionali (DZI), Yuriy Petrovskiy, il quale ha ribadito la rilevante collaborazione iniziata da qualche tempo con la Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina e si è reso disponibile per supportare la Camera attraverso l’attività di analisi e verifica di mercati, settori ed aziende ucraini.
La Presidentessa dell’Associazione di Ristoratori d’Ucraina, Olga Nasonova, ha invece sottolineato la necessità per il Paese di chiudere importanti collaborazione con i veri produttori italiani cosicché tutti i ristoranti di cucina italiana presenti possano effettivamente offrire prodotti di qualità.
La responsabile del dipartimento di analisi e di comunicazione dell’Ukrainian Agribusiness Club (UCAB) ha discusso con i presenti l’importanza di attirare sempre nuove aziende agricole estere per sviluppare insieme proposte migliorative in ambito politico e tecnologico.