Agricoltura: investimenti in aumento
Il primo ministro Denis Shmygal afferma: “Gli investimenti nel settore agricolo sono aumentati del 30% dopo l'introduzione del mercato dei terreni agricoli.”
“Un traguardo importante per la nostra economia è stata l'apertura del mercato dei terreni agricoli. Dal suo lancio, in Ucraina abbiamo ricevuto 66.000 contratti di acquisto e vendita di terreni. E questo è solo l'inizio, che apre molte opportunità per il settore agricolo ucraino di raddoppiare nei prossimi dieci anni. Nei primi 9 mesi dello scorso anno, gli investimenti nell'agroindustria sono aumentati di oltre il 30% ", ha affermato il ministro Shmygal durante un discorso all’evento online “Reforms for Investment in Ukraine”.
Nel 2020 l'Ucraina è diventata il quarto fornitore di prodotti agricoli dell'Unione Europea, seconda solo a Regno Unito, Brasile e Stati Uniti. Nel 2021 le esportazioni di prodotti agroalimentari ucraini verso l'Unione Europea in termini monetari sono aumentate del 33% rispetto al 2020 e hanno raggiunto gli 8,3 miliardi di dollari. Si noti che questa crescita è in parte dovuta all'aumento del valore della maggior parte delle categorie di merci sul mercato mondiale, in parte dovuta all’aumento delle spedizioni. Allo stesso tempo, l'Ucraina ha chiuso nove contingenti per le esportazioni esenti da dazio verso l'UE per articoli come miele, cereali e farina, amido, amido trasformato, pomodori trasformati, succhi d'uva e di mela, uova, pollame (parti), cereali trasformati.
Secondo il Primo Ministro, ciò dimostra che gli investitori vedono molte prospettive nel settore agricolo, quindi il governo promette di sostenere attivamente quest'area. "Riteniamo che la priorità numero uno sia riformare la magistratura, creare un tale punto di giustizia per le imprese, perché ogni azienda vuole garanzie legali della sua sicurezza. Lo capiamo. Ci stiamo muovendo abbastanza attivamente " ha detto Shmygal.
Torino, 25 gennaio 2022
Leggi anche Più di mille nuove aziende agricole in Ucraina