Adottato il nuovo Codice di Procedure Penale

Adottato il nuovo Codice di Procedure Penale

Il Presidente della fazione parlamentare del Partito delle Regioni, MP Oleksandr Yefremov, mette in evidenza alcuni punti chiave del nuovo codice di procedura penale (CPP) di Ucraina, adottato oggi dalla Verkhovna Rada in seconda lettura.

     Yefremov, in riferimento al lavoro svolto finora sul nuovo CPP, parla delle modifiche apportate in materia di torture della polizia, arresti e misure detentive, dei diritti di rappresentanza legale dei cittadini, dei nuovi aspetti nella lotta contro la corruzione, nonché della conformità del nuovo CPP con la Costituzione ucraina .

     L’attuale e vigente CPP fu introdotto più di 50 anni fa (pochi anni dopo Stalin), mentre l'adozione del nuovo codice è diretto all'istituzione di uno Stato di diritto.

     "In un primo momento, l'Ufficio del Procuratore Generale e le forze dell'ordine non erano del tutto d’accordo di come era in origine il nuovo CPP ma, dopo, in fase di revisione eravamo pronti ad andare avanti dopo aver preso in considerazione le raccomandazioni degli esperti del Consiglio d'Europa (CoE) e altre organizzazioni ", ha dichiarato Yefremov.

     Con l'adozione odierna della CPC nuovo nella sua seconda lettura, molti nuovi cambiamenti entreranno in vigore. Le competenze degli organismi come la SBU (Servizio di Sicurezza dell'Ucraina) e della polizia fiscale saranno piuttosto limitate rispetto alle loro funzioni elencate nella prima lettura, prima della revisione.

     Ad esempio, la SBU ora si occuperà solo di droga e del contrabbando di materiale militare, spionaggio, e qualsiasi tentativo di assassinio di funzionari pubblici. Alla polizia fiscale non sarà consentito di portare sospetti in custodia, come in precedenza previsto, e di indagare solo su una mezza dozzina di reati.

     "Parlando di arresto e di detenzione sotto il nuovo codice, la presunzione di innocenza sarà a vantaggio dei cittadini - una caratteristica segno del sistema giudiziario di ogni consolidata democrazia" ha detto Yefremov.