Adottata normativa UE per piantagioni
Il governo ucraino ha approvato il disegno di legge volto ad attuare la normativa comunitaria in materia di produzione di sementi e vivaio, semplificando l'attività in queste aree e migliorando la qualità del materiale di piantagione.
Il ministero dell’Economia ucraino ha sviluppato il documento in collaborazione con gli istituti di ricerca settoriali e le associazioni competenti. Sono state introdotte diverse categorie e semplificate le procedure per la certificazione riguardanti le piantagioni, oltre a miglioramenti per la gestione dei registri separati delle sementi e dei vivai.
Il ministro dello sviluppo economico, del commercio e dell’agricoltura, Igor Petrashko, ha così commentato quanto approvato: "L'armonizzazione della legislazione nazionale con il diritto dell'UE promuoverà la produzione di materiale di piantagione di alta qualità in Ucraina che soddisfi i moderni requisiti internazionali. Ciò consentirà ai produttori ucraini di aumentare la loro competitività e rafforzare la posizione dell'Ucraina sul mercato mondiale". Con l'adozione di questo disegne di legge si delineano nuove proficue prospettive.