Accordo di Ginevra

Accordo di Ginevra

A seguito dei negoziati quadrilatero tra Ucraina, Russia, Stati Uniti ed Unione Europea a Ginevra il 17 aprile, si è convenuto che la missione di vigilanza speciale OSCE svolgera' un ruolo di primo piano nell'assistenza alle autorità ucraine e le comunità locali nella realizzazione immediata di queste misure di de-escalation laddove sono attualmente più necessarie. Questo gia' a partire da questi giorni. Gli Stati Uniti, l' U.E. e la Russia si impegnano tra l'altro a sostenere questa missione, anche attraverso il monotoraggio delle decisioni prese.

Il processo costituzionale annunciato sarà inclusivo, trasparente e responsabile. Esso comprenderà l'istituzione immediata di un ampio dialogo nazionale, con apertura verso tutte le regioni dell'Ucraina e gli elettori politici al fine di consentire l'esame delle osservazioni pubbliche e le modifiche proposte.

I partecipanti hanno sottolineato l'importanza della stabilità economica e finanziaria in Ucraina e sarebbero presto pronti a discutere di un sostegno supplementare come sono gia' state implementate le misure precedenti.