Accordo di collaborazione tra Camera di Commercio Italiana per l'Ucraina e l'Associazione Ecologica d'Ucraina "ZelenyiSvit"

Accordo di collaborazione tra Camera di Commercio Italiana per l'Ucraina e l'Associazione Ecologica d'Ucraina

 Il Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina, Emiliano Calemma, ed il Presidente dell’Associazione Ecologica d’Ucraina “ZelenyiSvit (Mondo Verde)” (УкраїньаЕкологічнаАсоціаціа ЗЕЛЕНИЙ СВІТ) Yuriy Samoilenko (Юрій Самойленко) hanno firmato un importante accordo di collaborazione che dichiara l’intento di cooperare su vari fronti. Nello specifico: scambio di informazioni sulla situazione nei rispettivi paesi del settore in cui si opera; la segnalazione di opportunità di investimenti e di nuove cooperazioni ed operazioni sociali e culturali; collaborazioni nella realizzazione di progetti atti a progredire le conoscenze di settore.

L’associazione “Mondo Verde” nasce nel dicembre del 1987 e già nella primavera dell’88 organizza una conferenza per delineare quelle che saranno le linee guida dell’associazione negli anni a venire, e si prefissano uno scopo: coinvolgere il pubblico generale nelle tematiche della conservazione e del rispetto dell’ambiente tramite idee di democrazia ed umanismo e promuovere il diritto delle persone a vivere in un ambiente sano. Al Congresso del 1989 Oles Honchar, noto accademico e scrittore, ha espresso i principi dell’Associazione davanti ad una platea di 600 rappresentanti di ogni regione. Ad oggi si annoverano tra i membri anche deputati al Parlamento (la Verkhovna Rada), capi d’azienda e rappresentanti delle comunità ucraine sia in patria che all’estero.

Da parte sua, la Camera di Commercio è impegnata quest’anno nel progetto “Energia & Ambiente”, che ha lo scopo di portare aziende italiane selezionate a conoscenza del mercato ucraino tramite la creazione di una guida settoriale e l’organizzazione di una Conferenza internazionale, che si terrà l’11 giugno 2019, in occasione della missione d’affari programmata in quel periodo per le aziende italiane in Kiev.

Il tema del rispetto dell’ambiente si coniuga perfettamente con i bisogni energetici dell’Ucraina, poiché il paese ha grosso bisogno di una modernizzazione delle strutture di produzione e gestione dell’energia, per adeguarsi alle nuove norme europee che prevedono un abbattimento dei consumi nei prossimi anni; proprio per questo le aziende italiane mettono volentieri a disposizione le loro competenze, partecipando al progetto in modo da avviare relazioni d’affari produttive e significative con i loro pari ucraini.

La Camera di Commercio si augura dunque una felice cooperazione e la buona riuscita del progetto “Energia & Ambiente” ed accoglie l’Associazione Ecologica d’Ucraina “ZelenyiSvit (Mondo Verde)” tra i suoi collaboratori.