Accordo cooperazione tra Ucraina e Repubblica Ceca

Accordo cooperazione tra Ucraina e Repubblica Ceca

Il Primo Ministro dell’Ucraina Shmyhal ha dichiarato che, insieme al Primo Ministro ceco Petr Fiala, l’Ucraina e la Repubblica Ceca hanno firmato un accordo di cooperazione.

I rappresentanti del governo ucraino hanno sottolineato che la visita dei rappresentanti del governo della Repubblica Ceca, in uno dei più difficili periodi nella storia contemporanea del Paese, ha confermato la solidarietà e il supporto ceco verso l’Ucraina.

In particolare, sono stati firmati tre documenti: il Memorandum sulla cooperazione nel campo della standardizzazione, della metrologia e della valutazione delle conformità, il Memorandum sull’intesa reciproca tra i rispettivi Ministri degli Affari Esteri e una comune dichiarazione che conferma l’impegno nel ricostruire l’integrità territoriale e la sovranità dell’Ucraina entro i suoi confini.

In aggiunta, i due Primi Ministri hanno parlato delle pratiche per dare assistenza finanziaria, umanitaria, tecnologica, scientifica e industriale al Paese coinvolto nel conflitto.

Torino, 2 novembre 2022

Leggi anche Zelensky riceve il Premio Oxi Courage 2022