Accordo cooperazione energetica tra Ucraina – Austria
Il Presidente dell'Ucraina Zelensky e il Presidente della Repubblica d'Austria Alexander Van der Bellen hanno firmato a Kiev diversi protocolli d'intesa nei settori dell'energia e della protezione ambientale.
In particolare, il Ministro dell'Energia ucraino Galushchenko e la sua controparte austriaca Gewessler hanno concluso un memorandum d'intesa per avviare una partnership nel campo della transizione energetica e delle fonti di energia rinnovabili.
Il documento prevede lo scambio di buone pratiche nella transizione energetica (pianificazione del sistema energetico, schemi di sostegno statale), l'introduzione di tecnologie innovative nel campo delle fonti energetiche rinnovabili, la gestione della domanda e lo sviluppo della generazione distribuita e l'accelerazione della diffusione e dell'uso dell'idrogeno rinnovabile. È prevista, inoltre, la possibilità di istituire un gruppo di lavoro congiunto, in particolare per affrontare questioni organizzative e pianificare ulteriori cooperazioni.
Inoltre, le parti hanno avviato una cooperazione anche nel campo della protezione ambientale: il nuovo accordo creerà condizioni favorevoli per lo sviluppo e l'istituzione di una cooperazione bilaterale in campo ambientale, tenendo conto delle attuali sfide causate dai conflitti armati che hanno conseguenze devastanti per l'ambiente, gli ecosistemi e la salute umana.
Torino, 6 febbraio 2023
Leggi anche Vertice UE-Ucraina a Kiev