Accordi chiave per l’esportazione in Azerbaigian e Macedonia del Nord
Al momento, il Servizio Statale Ucraino per la Sicurezza Alimentare e la Protezione dei Consumatori stanno attivamente lavorando per aprire più di 27 nuovi mercati internazionali ai prodotti ucraini per promuovere l'espansione e la diversificazione delle esportazioni. Il Servizio Statale ha annunciato di aver concluso accordi significativi per l'esportazione di prodotti ucraini in Azerbaigian e in Macedonia del Nord. La notizia è stata resa pubblica attraverso un comunicato.
In particolare, l'Ucraina ha negoziato un modulo di certificato veterinario con l'Azerbaigian, consentendo l'esportazione di prodotti che includono carne di pollame e prodotti lattiero-caseari.
Inoltre, è stato raggiunto un accordo con il Ministero dell'Agricoltura, delle Foreste e dell'Economia dell'Acqua della Macedonia del Nord per l'emanazione di un certificato sanitario relativo all'esportazione di alimenti per animali domestici destinati alla spedizione o al transito attraverso il territorio. Tale certificato sarà rilasciato esclusivamente ai produttori inclusi nell'elenco degli impianti di produzione autorizzati all'esportazione di semilavorati di carne verso l'Unione Europea.
Torino, 6 ottobre 2023
Leggi anche: Ucraina: i danni totali superano i 151 miliardi di dollari