Accelerati i tempi per la realizzazione di infrastrutture agricole

Accelerati i tempi per la realizzazione di infrastrutture agricole


Il Ministro “ad interim” delle Politiche Agrarie e Alimentari dell’Ucraina, Mykola Prysyazhnyuk, ha espresso l'intenzione di accelerare la realizzazione del Programma di sviluppo agricolo programmato per il biennio 2013-2014. Secondo Prysyazhnyuk, per le autorità esecutive locali dovranno accelerare i tempi per la costruzione delle nuove strutture agricole, così come stabilito nel documento programmatico.

 

"Il programma è finalizzato a garantire l’adempimento degli obiettivi fissati dal presidente. Esso riguarda lo sviluppo dei settori economici prioritari, compresa l'agricoltura. Con l'attuazione di questo documento si avranno ripercussioni positive nella sfera sociale, così come è stato più volte sottolineato. Solo nel 2013, le 98 strutture agricole commissionate, hanno creato 7.600 posti di lavoro", ha detto Prysyazhnyuk.

 


Per la realizzazione di queste strutture, secondo il Ministero delle Politiche Agrarie, sono stati investiti circa 12 miliardi di grivna. Il Programma di sviluppo economico 2013-2014 nel settore agroalimentare, prevede il pieno supporto dello Stato alle autorità regionali, nei loro rispettivi campi operativi  per lo sviluppo del settore agricolo. Secondo Prysyazhnyuk, i risultati degli indici di produzione del settore, dipendono in larga misura dalle autonomie locali, soprattutto in considerazione del processo di decentramento in atto,  che darà agli enti locali più libertà decisionale nella gestione dei loro fondi.