Abolizione moratoria sull'esportazione di legname grezzo
Finalmente in arrivo la revoca sulla moratoria dell’esportazione di legname grezzo per contrastare l’illegalità
Il Ministero dell'Economia dell'Ucraina ha preparato un disegno di legge che propone di abolire la moratoria sull'esportazione di legname grezzo, in quanto risulta in contrasto coi termini dell’accordo di associazione con l’Unione Europea.
La restrizione temporanea riguardante l'esportazione di legname grezzo era in vigore dal 2015, ma adesso risulta fuori luogo e in pericoloso contrato con le norme europee.
Il Ministero dell'Economia rileva che alcuni soggetti di attività economica estera eludono le restrizioni stabilite, esportando prodotti con il pretesto che alcuni paesi non richiedono particolari certificazioni. La mancanza di verifica dell'origine del legname durante l'esportazione di alcuni articoli di base consente di legalizzare il legname di origine illegale, ossia una produzione non sostenibile sia da un punto di vista sociale che ambientale poiché non controllato.
Il Ministero, così, propone di aggiungere vari articoli di base all'elenco del legname e dei prodotti del legno la cui esportazione richiede la certificazione dell'origine. Lo scopo di tali restrizioni e controlli serrati è combattere l’illegalità, stando al passo con l’Europa.
Già lo scorso anno il ministro del commercio e dell'agricoltura dell'Ucraina Tymofiy Mylovanov aveva affermato che per migliorare le relazioni con l'UE, sarebbe stata necessaria la revoca della moratoria sull'esportazione di legname grezzo. Oggi finalmente la revoca si concretizza e l’Ucraina ancora una volta si adegua agli standard europei desiderosa di sviluppo e cooperazione internazionale.
Leggi anche Green Zone per l'Ucraina