A Mykolayiv 2,5 miliardi di UAH per il restauro delle infrastrutture
La regione di Mykolayiv riceverà circa 2,5 miliardi di UAH dallo Stato per il ripristino delle infrastrutture sociali e degli impianti di approvvigionamento idrico.
“Nel 2023, la regione di Mykolayiv ha ricevuto finanziamenti per un importo di 626 milioni di UAH per il restauro di cinque infrastrutture sociali – tre ospedali e due scuole – a spese del Fondo per la liquidazione delle conseguenze dell’aggressione armata. Inoltre, altre tre scuole e due asili saranno restaurati dall'Agenzia per la ricostruzione dell'Ucraina. 668 milioni di UAH sono stati stanziati per questo progetto”, lo ha dichiarato Vitaliy Kim, Capo della Mykolayiv Regional Military Administration, durante una riunione, secondo quanto riportato da Ukrinform.
Inoltre – riferisce Vitaliy – lo stanziamento di circa 1,2 miliardi, di cui 670 milioni di UAH per il 2023, è stato già concordato per la ricostruzione delle reti di approvvigionamento idrico a Mykolayiv a spese del Fondo.
“Questo è un grande progetto e lo implementeremo per almeno due anni – l'attuale e il prossimo. Ma questo non influenzerà l'approvvigionamento idrico della città”, ha sottolineato Kim.
Il Fondo per la liquidazione delle conseguenze dell'aggressione armata è stato creato nel 2023 come parte di un fondo speciale del bilancio statale. Il suo compito principale è il ripristino delle strutture residenziali distrutte o danneggiate, e la costruzione o riparazione di infrastrutture critiche.
Come riportato, 17 ponti su 20 distrutti dai bombardamenti russi sono stati restaurati nella regione di Mykolayiv.
Torino, 28 luglio 2023
Leggi anche: Ucraina: prevista la ristrutturazione di 40 ponti