A giugno record di nuove imprese in Ucraina

A giugno record di nuove imprese in Ucraina

A giugno, gli ucraini hanno registrato il maggior numero di nuove imprese negli ultimi tre anni (quasi 31.500), secondo i dati di Opendatabot.

“Dopo un periodo difficile per gli affari con l'inizio della guerra, nel mese di giugno si è registrato un numero record di imprenditori e nuove attività degli ultimi tre anni. IIn generale, nella prima metà del 2023, gli ucraini hanno aperto poco meno di 134 mila nuove attività, pari a quasi il 70% delle imprese individuali aperte nell'intero anno 2022. La maggior parte dei "nuovi" imprenditori sono impegnati nel commercio al dettaglio, ma ci sono anche coloro che hanno deciso di lavorare nel settore IT”, si legge nel report.

I settori più popolari per avviare nuove imprese non sono cambiati. Come l'anno precedente, il commercio al dettaglio ha preso il primo posto nel 2023, con 38.405 ucraini (28,7%) che hanno ufficialmente avviato un'attività.

La seconda area più popolare racchiude la programmazione, la consulenza e le attività correlate. Quest'anno, 11.882 imprenditori (8,9%) hanno già avviato la propria attività in questi settori.

Oltre 8.745 imprenditori individuali (6,5%) hanno deciso di fornire altri servizi.

Tra le regioni, Kiev è diventata la città leader in termini di numero di nuove imprese individuali create nel primo semestre dell'anno, con poco più di 19.000 nuove attività. Le regioni di Dnipro e Lviv hanno ottenuto il secondo e il terzo posto, con rispettivamente quasi 12.000 e oltre 10.000 imprenditori individuali.

Al 1 giugno 2023, il numero di singoli imprenditori registrati presso il servizio fiscale statale ammontava a oltre 2 milioni di persone.

Torino, 13 luglio 2023

Leggi anche: Zhytomyr: nuova centrale bio-termica