70 milioni di UAH in progetti pilota per l’irrigazione in Ucraina
Il programma USAID AGRO intende investire più di 70 milioni di UAH in progetti pilota di modernizzazione dell'irrigazione in Ucraina, e sta anche valutando la possibilità di estendere il suo sostegno e ulteriori finanziamenti. Lo ha riferito la direttrice del programma Kseniya Sydorkina al II Forum sulla ricostruzione a Odessa, secondo quanto riportato da Interfax-Ukraine.
"La riforma dell'irrigazione per l'Ucraina è tanto importante in termini di conseguenze quanto la riforma agraria, che sosteniamo costantemente. La chiave del successo in entrambi i casi è il decentramento della gestione. La creazione di organizzazioni di utenti dell'acqua e di operatori di sistemi di bonifica statali è uno strumento per tale scopo. Ora la nostra attenzione è focalizzata sul sostegno alle organizzazioni di utenti dell'acqua, che uniscono gli agricoltori per introdurre e sviluppare tecnologie di risparmio energetico nell'irrigazione", ha detto il servizio stampa del Ministero delle Politiche Agrarie e dell'Alimentazione Sydorkina.
Parlando ai partecipanti al forum, il Ministro della Politica Agraria Mykola Solsky ha sottolineato che la riforma della bonifica si sta sviluppando con successo, nonostante l'invasione su larga scala e l'esplosione della diga della centrale idroelettrica di Kakhovka.
"La riforma della bonifica è quella giusta. Poiché gli interessi di tutti coincidono in essa: agricoltori locali, associazioni, autorità locali, il Ministero della politica agraria, donatori. Ci sono già i primi risultati: sono state create organizzazioni locali e sono stati fatti piani per aumentare l'irrigazione e renderla più economica. Anche la qualità dell'acqua è migliore. Sono convinto che l'irrigazione si svilupperà su quei terreni dove ora c'è carenza di acqua", ha detto il ministro.
A sua volta, il Viceministro della politica agraria Vitaliy Holovnia ha osservato che il Ministero della politica agraria, insieme a USAID AGRO, ha iniziato ad attuare progetti pilota per ripristinare i sistemi di irrigazione nelle regioni di Cherkasy e Odessa, e anche l'introduzione di strutture di rete di bonifica nel catasto fognario statale è iniziata.
Attualmente in Ucraina sono già state registrate 24 organizzazioni di utenti dell'acqua, che raggruppano da 1 a 10 imprese agricole.
USAID Agriculture Growing Rural Opportunities Activity in Ukraine (AGRO) è un progetto di 7 anni finanziato da USAID e implementato da Chemonics International. AGRO mira ad accelerare lo sviluppo economico delle comunità rurali ucraine, attraverso un settore agricolo meglio governato che incoraggi le micro, piccole e medie imprese agricole più produttive, moderne e redditizie (MPMI) che si integrano con successo nei mercati competitivi sia in Ucraina che a livello internazionale.
Torino, 20 luglio 2023
Leggi anche: Imprese ucraine ottimiste sullo sviluppo economico nel prossimo anno