25 Novembre: giornata internazionale contro la violenza sulle donne

25 Novembre: giornata internazionale contro la violenza sulle donne

La violenza sulle donne è un fenomeno che viene riconosciuto come violazione dei diritti umani.

 L’ONU, con la  risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, definisce Violenza contro le donne ogni atto di violenza basata sul genere, riconducibile a danni fisici, sessuali o mentali o comunque di sofferenza, più frequentemente agiti contro le donne, incluse le caratteristiche di coercizioni o deprivazioni arbitrarie della libertà, che avvengono sia nella sfera privata che pubblica.

 Dall'ultima indagine Istat emerge che più di 6 milioni di donne, tra i 16 e i 70 anni, hanno subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Sono i partners attuali o gli ex-partners che spesso commettono le violenze più gravi.

 Emergono importanti segnali di miglioramento nella consapevolezza del reato subito da parte delle donne e di una migliore capacità di prevenire e di combattere il fenomeno. Cresce il numero delle donne che denunciano la violenza alle forze dell'ordine, o che cercano aiuto presso i servizi specializzati o i centri antiviolenza.

In Italia esiste una legislazione sufficientemente adeguata a contrastare il fenomeno, ma che purtroppo risulta essere  ancora poco incisiva.

 È necessario prevenire il fenomeno della violenza contro le donne attraverso l'informazione e la sensibilizzazione della collettività, rafforzando la consapevolezza degli uomini e dei ragazzi nel processo di eliminazione della violenza contro le donne.