2021 da record per l’export ucraino
Più di 68 miliardi di esportazioni di merci dall’Ucraina. Il 2021 è stato un anno da record per il Paese: non si registrava una performance migliore dal 2012.
“Tali risultati delle esportazioni sono di grande importanza per il bilancio dell'Ucraina. Quando i produttori ucraini vendono le loro merci all'estero, riceviamo un afflusso di valuta estera, che ci consente di finanziare i costi di importazione senza destabilizzare il mercato dei cambi e accumulare riserve internazionali per rafforzare la stabilità dell'economia. Inoltre, le entrate aggiuntive delle esportazioni aumentano le entrate di bilancio e, di conseguenza, le opportunità di finanziamento delle spese sociali e dei programmi di sviluppo ", ha affermato la prima vice primo ministro ucraino dell’economia Yulia Svyridenko.
Il fatturato delle merci nel 2021 in Ucraina è stato di 141,54 miliardi di dollari, ovvero il 36,71% in più rispetto al 2020. Il valore delle esportazioni in termini assoluti è aumentato di $ 19,05 miliardi secondo i dati rilasciati dal Ministero dell’Economia.
Torino, 10 Gennaio 2022
Leggi anche Import/Export agricoltura ucraina