200 milioni di euro di sovvenzioni per l'Ucraina

200 milioni di euro di sovvenzioni per l'Ucraina

"L'Ucraina è riuscita a raggiungere un notevole successo nel raggiungimento della stabilità macroeconomica", ha affermato Valdis  Dombrovskis, Vicepresidente della Commissione europea per la stabilità finanziaria e i servizi finanziari.

L'Ue aveva precedentemente pianificato di fornire all'Ucraina 3,4 miliardi di euro, di cui, ad oggi, ne sono stati erogati 2,8 miliardi. Dunque, dati gli ottimi risultati sul piano delle riforme economiche e conseguentemente sul piano della solidità macroeconomica, la Commissione ha espresso l'intenzione di erogare una nuova tranche da 200 milioni, richiedendo la stesura di nuovi programmi da supportare.

La stabilità ottenuta in campo macroeconomico e politico è stata confermata recentemente anche dal Consiglio della Banca Nazionale Ucraina, la quale ha collegato la questione all'incremento positivo della domanda di credito nel segmento del retail e alla previsione di un'ulteriore ripresa del prestito al settore economico produttivo. Il Consiglio ha però messo in guardia le Banche che concentrano troppo i propri investimenti in titoli di Stato, in quanto determinano una diminuzione della capacità di prestito del sistema bancario.