1,5 GW sono stati aggiunti al sistema elettrico dell’Ucraina

1,5 GW sono stati aggiunti al sistema elettrico dell’Ucraina

Dei previsti 1,7 GW di capacità aggiuntiva, 1,5 GW sono già stati aggiunti al sistema elettrico nazionale. A riferirlo è stato German Galushchenko, ministro dell'Energia ucraino, intervenuto al dibattito governativo in parlamento.

“In Ucraina è in corso la più grande campagna di riparazione mai realizzata per ripristinare gli impianti energetici danneggiati dagli attacchi russi, mentre si stanno facendo i preparativi per la prossima stagione di riscaldamento. In particolare, dei previsti 1,7 GW di capacità aggiuntiva, 1,5 GW sono già stati aggiunti al sistema energetico”, ha affermato Galushchenko.

Complici del risultato sono la modernizzazione delle centrali termoelettriche e il ripristino del funzionamento delle centrali idroelettriche.

In corso anche le riparazioni agli impianti di produzione di energia nucleare, anch’essi con un ruolo chiave nella produzione di energia. “Si tratta della generazione di base, che durante lo scorso inverno ci ha aiutato a superare la stagione e a stabilizzare la produzione di elettricità anche di fronte a massicci attacchi missilistici”, ha detto il ministro. Bisogna infatti ricordare che, nonostante la perdita della centrale di Zaporizhzhia, il nucleare continua a generare più della metà dell'elettricità del Paese. Durante l’inverno, infatti, tutte le nove centrali nucleari collocate sul territorio controllato dall’Ucraina funzioneranno a piena capacità.

 

Torino, 9 ottobre 2023

Leggi anche: Accordi chiave per l’esportazione in Azerbaigian e Macedonia del Nord