Bacheca affari
Area
Settore
Comunità territoriale di Irpin
IRPIN RECONSTRUCTION SUMMIT (aggiornamento 22/05/2023)
Il 16 maggio si è tenuto a Kiev il forum-workshop "Reconstruction in Action", un evento di presentazione dei programmi statali e internazionali per la ricostruzione e lo sviluppo dei territori colpiti dalla guerra, e la presentazione dei progetti di ricostruzione realizzati dalle comunità. Scopo dell'evento lo scambio di esperienze e di casi pratici di ricostruzione tra i governi locali per il ripristino e lo sviluppo globale delle comunità ucraine colpite dall'aggressione russa.
L'evento si è svolto con il sostegno del Ministero dello sviluppo delle comunità, dei territori e delle infrastrutture. Il Ministero è inoltre intervenuto durante l'evento insieme ai rappresentanti del progetto ReBuild Ukraine, del progetto USAID, ai capi delle comunità territoriali e ai direttori dei consigli di condominio.
All'evento hanno partecipato il Presidente del Consiglio comunale di Irpin Oleksandr Markushyn e il gruppo di lavoro "Irpin Reconstruction Summit" guidato dal Presidente Volodymyr Karplyuk.
Nella tavola rotonda "Coordinamento della ricostruzione immediata di edifici distrutti o danneggiati di importanza strategica per lo Stato", il Presidente di IRS Volodymyr Karplyuk e la responsabile del progetto IRS Darina Katkalo hanno presentato la start up della cooperazione locale e internazionale "Irpin Reconstruction Summit" come modello per la ricostruzione delle città ucraine.
"La scorsa primavera, insieme al team del progetto Irpin Reconstruction Summit e al Comune di Irpin, abbiamo iniziato a lavorare al restauro della comunità di Irpin. A noi si sono uniti più di cento architetti e designer ucraini che hanno risposto per aiutare Irpіn come volontari. Poi abbiamo coinvolto in questo progetto specialisti stranieri e società di architettura leader a livello mondiale. Oggi i nostri partner sono la più grande società di architettura americana Gensler, le società italiane Green Building Council Italia, Fondazione Terre des Hommes, Stefano Boeri Architetti, la società cilena Though, Integral Infrastructure and Urban Planning Solutions e la società olandese Hiroki Matsuura MADMA urbanism+landscape", ha dichiarato Karpluk.
Inoltre, come risultato del lavoro del team IRS e come conferma delle intenzioni serie del management team di Irpin per gli investitori e i donatori, è stato presentato il "Piano di recupero della comunità di Irpin per il 2023-2033", documento che descrive l'analisi e lo stato di distruzione della comunità fornendo cifre chiare, un elenco specifico degli indirizzi delle abitazioni, il numero dei residenti e il costo della ricostruzione, presenta inoltre progetti di ricostruzione delle strutture sociali e un piano di investimenti.
È possibile consultare il documento cliccando qui.
"Riteniamo che un approccio così chiaro, strutturato e dettagliato alla ricostruzione dei paesi e delle città distrutte dell'Ucraina sia ottimale e corretto. Siamo pronti a condividere la nostra esperienza con altre comunità colpite", ha aggiunto Volodymyr Karplyuk.
Durante la tavola rotonda "Assistenza finanziaria alle comunità per la ricostruzione e lo sviluppo", il capo del consiglio comunale di Irpin, Oleksandr Markushyn, insieme all'ingegnera-project manager dell'IRS, Olena Yampolska, ha presentato il progetto di riparazione di 4 edifici residenziali in collaborazione con la fondazione italiana Terre des Hommes, il progetto cittadino "Irpin Reconstruction Summit" e l'organizzazione pubblica "Center of Public Communications". Il progetto è finanziato dall'Ukraine Humanitarian Fund (UHF).
"Il nostro team dispone di casi di progetti già pronti. Conosciamo le complessità della collaborazione con partner internazionali e locali, la procedura di selezione di appaltatori e fornitori. Per quanto riguarda la preparazione degli edifici all'inverno, un passo importante è stato quello di stabilire un programma di lavoro durante le condizioni meteorologiche avverse, le interruzioni di corrente e gli allarmi aerei. Il successo dell'implementazione del progetto è stato possibile grazie agli sforzi congiunti delle fondazioni, del team IRS e delle autorità locali, grazie ai quali abbiamo dato la possibilità di tornare alla vita normale a più di mille inquilini di questi edifici", ha aggiunto Olena Yampolska.
COMUNITÀ TERRITORIALE DI IRPIN
Irpin è una città dell'Ucraina settentrionale sita nell'oblast' di Kiev e nel distretto di Bucha. La comunità territoriale di Irpin è una delle più giovani e attive dell'Ucraina, la quale ha come priorità i giovani, l'educazione scolastica, il benessere sociale.
La municipalità di Irpin è in fase di preparazione di numerosi progetti di investimento per la ricostruzione della città, i quali saranno disponibili al più presto.
I progetti per la ricostruzione di Irpin sono consultabili cliccando qui.
Di seguito è possibile scaricare la scheda riassuntiva della città, con tutte le informazioni necessarie sul territorio.