Agritaly Ucraina 2021/2022

Agritaly Ucraina 2021/2022

Aggiornamento 12/01/2022

Le aziende aderenti hanno ricevuto le date ufficiali della prima missione d'affari del progetto Agritaly Ucraina 2021/2022. Il viaggio è previsto dal 5 all'8 aprile 2022 a Kiev e Zhytomyr.
Nella giornata del 7 aprile, le aziende prenderanno parte alla conferenza internazionale su Agricoltura&Allevamento e agli incontri B2B organizzati in partnership con le istituzioni e le associazioni di categoria del territorio.

Aggiornamento 12/11/2021

In questi giorni, le aziende aderenti al progetto Agritaly Ucraina 2021/2022 hanno avuto modo di conoscere personalmente il manager camerale Yuriy Vano, coordinatore ucraino del progetto lanciato negli scorsi mesi dalla Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina.
Durante i prossimi mesi, si occuperà di promuovere e vendere i prodotti su cui le aziende italiane intendono puntare per approdare su un mercato ad oggi per loro poco conosciuto. L'eccellenza del made in italy viene riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo e su ogni categoria, per questo motivo l'intento del nostro Ente è promuovere ogni settore di aziende presenti su territorio italiano.
Con l’ausilio della Dott.ssa Cortello, Responsabile dei Servizi alle imprese CCIPU, le realtà imprenditoriali hanno analizzato prodotti e mercato di riferimento, e hanno creato un business plan e una struttura analitica del progetto. Nei prossimi giorni verranno effettuate delle ulteriori analisi sulle aziende e sul loro potenziale di crescita grazie all'Ucraina, mercato in forte sviluppo negli ultimi anni

____________________________________________________________

Gennaio 2021

Nasce il progetto Agritaly: piattaforma per l'esportazione e distribuzione di prodotti, attrezzature e servizi nei settori Agricoltura&Allevamento. 
L'iniziativa di CCIPU prevede un'azione di supporto, parzialmente finanziata dalla Camera, per la costituzione di una piattaforma operativa con base sia in Italia sia in Ucraina, al fine di commercializzare, esportare e distribuire i prodotti delle aziende aderenti. Le partecipanti potranno disporre di una struttura di vendita estera che gestirà l'intera filiera export, dalle pratiche doganali alle certificazioni. Dopo una prima fase di pianificazione, il programma prevede la costituzione della struttura Italia e della struttura estera, con il successivo avvio della promozione di Agritaly e la campagna vendite.

COMUNICATO STAMPA

La Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina, operando ai sensi della legge n. 580, art. 22 del 29 dicembre 1993, è lieta di presentare Agritaly Ucraina 2021, programma che prevede la formazione di una piattaforma operativa che si occuperà di promozione, vendita ed esportazione di prodotti proposti dalle aziende appartenenti al settore Agricoltura&Allevamento.

Il progetto nasce con l’ambizione di realizzare una struttura per l’esportazione e distribuzione di prodotti, attrezzature e servizi. La piattaforma nel paese straniero sarà controllata direttamente dalle aziende produttrici italiane che aderiranno alla Sezione Consortile “Agritaly” coordinata dall’Ente camerale scrivente. 

Ogni azienda produttiva italiana potrà disporre di una vera e propria sede di vendita estera, condivisa con le altre imprese del settore, contando su una maggiore efficienza commerciale. Coloro che parteciperanno potranno godere dell’esclusiva di vendita di un loro prodotto in Ucraina, per la durata di un anno.

Le imprese interessate ad avviare il suddetto processo di internazionalizzazione potranno beneficiare di contributi a fondo perduto, stanziati in forma diretta dalla Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina ed erogati in kind. L’ammontare in percentuale dei contributi concedibili a titolo di copertura degli importi necessari all’adesione al progetto è pari al 50% della spesa. L’accesso a tale sostegno economico sarà valutato da apposita commissione interna in relazione ad ogni singola azienda richiedente.

La Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina nasce con lo scopo di supportare e concorrere allo sviluppo degli scambi commerciali e della cooperazione economica fra l’Italia e l’Ucraina. La Camera di Commercio Italiana Per l’Ucraina è registrata nell’albo governativo delle Camere di Commercio d’Italia, tenuto da UNIONCAMERE con la posizione №43, nella sezione «Camere Italo-estere e estere in Italia» e riconoscimento ufficiale del Ministero Per lo Sviluppo Economico. CCIPU ha sede sia in Italia a Torino e sia in Ucraina a Kiev. L’obiettivo di CCIPU è quello di assistere le aziende italiane durante i processi di internazionalizzazione e lo svolgimento di specifici servizi all’estero ma anche di consolidarne la presenza economica nel mercato ucraino.