In evidenza

Follow up Reconstruction of Ukraine

Follow up Reconstruction of Ukraine

Si è concluso il forum bilaterale Reconstruction of Ukraine, il quale si è tenuto dal 24 al 26 ottobre 2023 in modalità completamente online.

L'evento è stato organizzato da Camera di Commercio Italiana per l'Ucraina e FederCamere, in collaborazione con l'ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani e l'AUC - Associazione Nazionale Comuni Ucraini, sotto l'alto patrocinio del Parlamento europeo e con il supporto di numerose istituzioni italiane e ucraine, elencate al fondo di questo report.

7 conferenze, 56 ore di fiera virtuale, diverse migliaia di presenze tra espositori e visitatori: numeri decisamente superiori a quelli previsti, tutti insieme uniti per la ricostruzione del Paese.

La conferenza di apertura di martedì 24 ottobre 2023, ore 10:30, ha dato il via alle giornate di panel settoriali e alla fiera virtuale, che si è tenuta sulla piattaforma B2BItalia.org. L’esposizione virtuale ha visto la partecipazione di oltre cento espositori, i quali sono consultabili cliccando qui e sono stati suddivisi nei padiglioni: Costruzioni e Infrastrutture, Agricoltura e Alimentazione, Energia e Ambiente, Digitale e Servizi, Sanità e Sociale, Associazioni di Volontariato, Altre organizzazioni, Istituzioni italiane, Comunità ucraine, Istituzioni ucraine.

Parte fondamentale della fiera virtuale, oltre alle aziende italiane, sono state le comunità territoriali e le istituzioni ucraine, le quali hanno tenuto incontri b2b con i visitatori al fine di approfondire la conoscenza con diverse realtà italiane e tessere rapporti per la collaborazione nella ricostruzione.

Alla conferenza di apertura hanno partecipato numerose personalità istituzionali, i quali hanno condiviso con gli ascoltatori una panoramica della situazione ucraina aggiornata.

La Dott.ssa Giulia Neirone, responsabile ufficio stampa e relazioni esterne, ha moderato l’evento e, in apertura, ha dato la parola al Presidente On. Renato Walter Togni per i saluti iniziali, proseguendo con il Presidente di FederCamere Dott. Maurizio Carnevale, il quale ha dichiarato.

In seguito ha preso la parola Antonio Ragonesi, Capo Area Sicurezza, Politiche europee e relazioni internazionali, cooperazione territoriale di ANCI, in diretta dalla 40esima assemblea annuale in corso a Genova, e successivamente Oleksandr Slobozhan, direttore esecutivo di AUC.

In rappresentanza dei ministeri di entrambi i Paesi hanno partecipato il Sen. Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, l’On. Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, l’On. Oksana Zholnovich, Ministra delle Politiche Sociali dell’Ucraina, il Ministro Plenipotenziario Davide La Cecilia, Inviato speciale per la ricostruzione dell’Ucraina del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e Olga Savchenko, Direttrice del Dipartimento per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione Europea del Ministero dello Sviluppo delle Comunità, dei Territori e delle Infrastrutture dell’Ucraina.

Successivamente, è intervenuta la Dott.ssa Barbara Bonvissuto, Capo Unità Catene globali del valore della Commissione europea, S.E. Pier Francesco Zazo, Ambasciatore d’Italia a Kiev, e Andrea Prete, Presidente di Unioncamere.

I saluti istituzionali si sono conclusi con la Dott.ssa Vanessa Russano, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina, la quale ha inoltre ricordato come Reconstruction of Ukraine sia la naturale conseguenza del lavoro svolto a partire dallo scorso anno per la ricostruzione dell’Ucraina, sotto il progetto “ReBuild Ukraine”.

Gli interventi tecnici sono stati aperti dal Direttore Generale per l’Europa orientale e il Caucaso della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, Matteo Patrone. In successione, sono intervenuti: Francesco Tilli, Senior Strategic Advisor di Simest, Cristiana Portale, Direttrice relazioni istituzionali di Sace, Sergiy Tsivkach, Amministratore Delegato di UkraineInvest, Tony Corradini, Direttore dell’Ufficio ICE di Kyiv, e Ivan Synetar, Vicepresidente per la ricostruzione dell’Ucraina in ICC Ukraine.

I discorsi tecnici sono stati conclusi dal Vicepresidente della Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina Pavlo Kachur, il quale ha portato i ringraziamenti dell’Ucraina all’Italia per l’organizzazione dell’evento in corso.

Durante la giornata del 24 ottobre e nelle due giornate seguenti, mercoledì 25 e giovedì 26 ottobre, si sono svolti i seguenti panel settoriali:

  • Costruzioni e Infrastrutture
  • Energia e Ambiente
  • Agricoltura e Alimentazione
  • Digitale e Servizi
  • Società Civile e No Profit

Tutti i panel si sono svolti con i massimi rappresentanti degli argomenti trattati, italiani, ucraini e di altre nazionalità, e sono disponibili interamente sul canale YouTube di CCIPU.

Le conferenze dell’evento si sono concluse con il webinar Investimenti e Finanziamenti, il quale è stato indirizzato prevalentemente al pubblico ucraino composto da già imprenditori e futuri imprenditori, e ha visto come relatori numerosi rappresentanti delle più rilevanti associazioni di categoria italiane.

Reconstruction of Ukraine vuole continuare a ricordare a tutti gli imprenditori italiani che la ricostruzione è già iniziata e desidera ricordare all’Ucraina che l'Italia è al suo fianco. Slava Ukraïni!

L'evento è patrocinato da:
- Ministero delle Imprese e del Made in Italy;
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica;
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste;
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale;
Ministero dell'Economia e delle Finanze;
Ministero dell'Energia dell'Ucraina;
Ministero dello Sviluppo delle Comunità, dei Territori e delle Infrastrutture dell'Ucraina;
Ministero delle Politiche Sociali dell'Ucraina;
Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo;
UkraineInvest;
Confederazione dei Costruttori dell'Ucraina (CBU);
Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE);
Federazione dell'Industria Europea delle Costruzioni (FIEC);
Unioncamere;
European-Ukrainian Energy Agency;
Croce Rossa Italiana
- CNA
- Agenzia Statale per l'Efficienza Energetica e il Risparmio Energetico dell'Ucraina

Media partner: Logistica Management

Partner informativi:
- Associazione ISI Ingegneria Sismica Italiana
- Mayors' Club
- INFBusiness
- Agro Story
- Volinska Gazeta
- Agro Pro
- AGROELITA
- HoReCa-Ukraine
- Obochi ta Frukti
- Property Times
- UkrAgroConsult
- Aspekti Budivnitsva
- Agrarniy Tizhden Ukraina
- Grain Trade
- Agrolux
- Softloft
- Zabudovnyk