Nuova stazione fotovoltaica a Khust

Nuova stazione fotovoltaica a Khust

Adastra Agency, partner CCIPU, ha aperto agli investitori green la possibilità di costruire una centrale fotovoltaica nella città di Khust, nell’area sudoccidentale dell’Ucraina.

Più precisamente, si tratterebbe della costruzione di un complesso in grado di accumulare energia solare e trasformarla in energia elettrica formato da varie componenti specifiche, quali una serie di celle in materiale semiconduttore, un controller per tracciare la potenza di carica, dei dispositivi di immagazzinamento energetico e un inverter che converte la corrente continua in corrente alternata.

La meta prescelta è l’Ucraina, in quanto i futuri investitori godranno di tariffe onnicomprensive per quanto concerne gli investimenti in energia verde, secondo le quali lo stato è tenuto ad acquistare l’energia generata da tutti gli impianti di produzione di energia rinnovabile.

A partire dal 1° aprile 2021 la tariffa onnicomprensiva per la costruzione di nuove centrali solari di capacità inferiore a 1 MW è fissata a 0,106 euro per kWh, IVA esclusa, tuttavia il progetto è stato pensato per 6 MW, per cui è necessario costituire 6 società a responsabilità limitata al fine di soddisfare i requisiti della tariffa "feed-in".

Si tratta di un investimento fruttuoso, dal momento che, dopo il 2030, anno in cui cesserà l’applicabilità delle tariffe onnicomprensive, sarà possibile immettere direttamente nel mercato l’energia generata per poterla rivendere, così come rivendere l’impianto stesso.

Per maggiori informazioni non esitare a contattare la Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina o direttamente Adastra Agency:
Viktor Karvatskyy
karvatskyy@adastra.org.ua