Ucraina e Slovacchia: tra forum e collaborazione strategica

Ucraina e Slovacchia: tra forum e collaborazione strategica

I governi dell'Ucraina e della Slovacchia hanno deciso di organizzare insieme un forum commerciale nell'autunno di quest'anno. Il Primo Ministro Denys Shmyhal ha annunciato questa decisione dopo le consultazioni governative ucraino-slovacche tenutesi giovedì scorso nella città di Michalovce, in Slovacchia.

Shmyhal ha dichiarato che attendono con entusiasmo la partecipazione della comunità imprenditoriale slovacca alla ricostruzione dell'Ucraina. Ha inoltre menzionato di aver invitato i rappresentanti dell'economia slovacca e del governo alla Conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina prevista a Berlino a giugno. Sulla base dei risultati di questa conferenza, è prevista l'organizzazione del futuro forum commerciale congiunto ucraino-slovacco.

Il Primo Ministro ha sottolineato che il forum mirerà a identificare aree promettenti di cooperazione e investimento tra le economie dei due Paesi. Inoltre, ha menzionato che la Slovacchia utilizzerà il terminale petrolifero offshore dell'Ucraina per fornire prodotti petroliferi all'UE e collaborerà con l'Ucraina per diversificare le forniture di combustibile nucleare per le centrali nucleari, riducendo così la dipendenza dalla Russia.

Torino, 15 aprile 2024

Leggi anche: Corea del Sud: pacchetto di aiuti all’Ucraina