Corea del Sud: pacchetto di aiuti all’Ucraina

Corea del Sud: pacchetto di aiuti all’Ucraina

La Corea del Sud si impegna a fornire un sostegno sostanziale all'Ucraina, annunciando un pacchetto di aiuti a medio e lungo termine del valore di 2,3 miliardi di dollari a partire da quest’anno. Questa notizia è stata comunicata dal Ministro degli Esteri sudcoreano Cho Tae-yul durante un incontro dei Paesi partner della NATO nell'area indo-pacifica, inclusi Giappone, Australia e Nuova Zelanda.

Oltre a questo impegno finanziario, Seoul offrirà anche 12 milioni di dollari per la riabilitazione dei soldati ucraini feriti tramite il fondo fiduciario della NATO per l'assistenza all’Ucraina. Cho ha garantito ulteriore sostegno continuo all'Ucraina durante l’incontro.

Il Ministro degli Esteri sudcoreano ha anche sollevato preoccupazioni riguardo al sostegno della Corea del Nord alle armi russe, sottolineando come ciò minacci non solo la sicurezza dell'Europa, ma anche quella della penisola coreana e della regione indo-pacifica.

Oltre a questi impegni, il governo sudcoreano ha fornito all'Ucraina altri 70 veicoli ambulanza, dimostrando un ulteriore sostegno tangibile alla nazione.

Torino, 12 aprile 2024

Leggi anche: Ricostruzione: Kiev riapre scuole e asili distrutti