Ricostruzione: Kiev riapre scuole e asili distrutti

Ricostruzione: Kiev riapre scuole e asili distrutti

Nella regione di Kiev sono state recuperate 130 scuole e 70 asili che erano stati distrutti o danneggiati durante l'invasione della Russia. Questa notizia è stata annunciata tramite Telegram da Oleksiy Kuleba, Vice Capo dell'Ufficio del Presidente dell'Ucraina.

Kuleba ha evidenziato che la regione di Kiev è stata una delle più colpite dall'aggressione russa, con oltre 29.000 infrastrutture distrutte. Attualmente, ne sono state restaurate circa 17.000, tra cui numerosi edifici residenziali e diverse istituzioni chiave come scuole, asili, ospedali, edifici amministrativi e culturali, oltre a molte altre strutture di supporto alla vita quotidiana.

Il Vice Capo ha dichiarato che esperti qualificati stanno lavorando incessantemente per ripristinare le strutture danneggiate. Inoltre, ha ricordato che il 31 marzo, insieme al Presidente Volodymyr Zelensky e al Capo dell'Ufficio presidenziale Andriy Yermak, hanno reso omaggio alla memoria degli ucraini uccisi durante l'occupazione temporanea di Bucha, nella regione di Kiev. Secondo Zelensky, le truppe russe hanno causato la morte di più di 1.700 residenti nella regione.

In precedenza, il 18 febbraio, Ruslan Kravchenko, Capo dell'Amministrazione statale regionale di Kiev, aveva dichiarato che 244 scuole, asili e istituti di istruzione nella regione erano stati distrutti o danneggiati a causa della guerra. Secondo Kravchenko, 198 di queste strutture sono state completamente o parzialmente ripristinate, compresi 122 scuole e 71 asili.

Torino, 10 aprile 2024

Leggi anche: Ucraina e Polonia: posizione comune sullo sblocco agricolo