Unioncamere si rinnova

Unioncamere si rinnova

Dal 1901 Unioncamere rappresenta istituzionalmente il sistema camerale italiano, gestendo servizi ed attività di interesse delle Camere di commercio e delle categorie economiche, coordinando le iniziative del Sistema attraverso direttive ed indirizzi agli organismi che ne fanno parte.

Il sistema camerale, già prima del decreto di riforma del 16 febbraio 2018, basato sulla proposta di rideterminazione delle circoscrizioni territoriali delle camere di commercio allo scopo di ricondurre il numero delle stesse camere entro il limite di sessanta, ha avviato dei processi di accorpamento delle CCIAA al di sotto di una certa soglia dimensionale. Nei diversi territori sono state definite ipotesi di aggregazione miranti a creare realtà locali con un adeguato bacino imprenditoriale.

Per sottolineare la nascita delle nuove Camere di commercio abbiamo lanciato oggi il nuovo logo del Sistema camerale, un segno moderno, inclusivo e partecipativo che ben rappresenta questo cambiamento”-  è quanto ha sottolineato il presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello. Un simbolo che esprime la fine dell’iter legislativo iniziato tre anni fa con la riforma della PA e delinea la nuova identità ed i nuovi compiti del sistema camerale nel Paese.

Diventa camcom.gov.it  il portale delle Camere di commercio d'Italia, importante punto di riferimento per i settori produttivi sia nel panorama nazionale che in quello internazionale, il quale offre risorse informative ad imprese, cittadini e consumatori, con un servizio di notizie quotidianamente aggiornato.