Ucraina ed Iran: accordo sul trasporto agroalimentare

Ucraina ed Iran: accordo sul trasporto agroalimentare

Ucraina ed Iran hanno ufficializzato l’avvenuto accordo per la realizzazione di una nuova rete ferroviaria dedicata al trasporto dei prodotti agroalimentari. Secondo il servizio stampa del Ministero delle Infrastrutture ucraino, la prima corsa di prova sarà prevista per l’estate 2017.

“Si tratta di un importante esempio di collaborazione tra i due Paesi” ha dichiarato il Ministro Volodymyr Omelyan a seguito dell’incontro con il delegato iraniano. “L’Ucraina deve sviluppare nuovi corridoi per il trasporto internazionale, così da trasformarsi nel principale ponte di collegamento tra i Paesi europei, mediorientali e dell’Est”.

Altro tema caldo dell’incontro è stato il possibile trasporto di petrolio iraniano in Ucraina, nonché l’ipotesi di costruire una raffineria in territorio ucraino. “Le parti hanno discusso di cooperazione nel settore dei trasporti a 360 gradi. Da un lato, sullo sviluppo dei trasporti via mare e su gomma; dall’altro, su un potenziamento futuro per quanto riguarda il settore dell’aviazione”.