"Sportello Unico" contro la corruzione

Lo scorso 16 maggio il governo ucraino ha adottato una risoluzione su servizi amministrativi. Il Ministro della Giustizia afferma  che i cittadini ucraini potranno ottenere i servizi  amministrativi  in locali speciali detti centri di amministrazione.

“Questo e’ un progetto molto bello. In realtà  i cittadini potranno ottenere tutti i servizi amministrativi in ​​un ufficio" ha detto il ministro della Giustizia . Questo e’ un progetto in cui il Ministero della Giustizia e altri istituti statali delegano gran parte dei poteri proprio ai centri amministrativi .

Finora circa 50 servizi amministrativi erano svolti presso uffici decentrati e la corruzione ammontava a dieci miliardi di dollari all’anno. Ma la decisione del governo ha rimosso la corruzione dai servizi amministrativi visto che l’amministratore ricevera’ i documenti pubblici e non avra’ relazione con l'esecuzione dei lavori. Il periodo di consegna dei documenti sara’ definito .

Nei centri di  servizi amministrativi sarà possibile registrare o  ottenere documenti di commercio.  Inoltre i centri amministrativi assumeranno funzioni di uffici passaporti, sia in materia di rilascio dei passaporti che dei documenti per minori e bambini .