OSCE: discussione sul conflitto Ucraina-Russia

OSCE: discussione sul conflitto Ucraina-Russia

Si concluderà oggi il 27° Consiglio dei ministri dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE). Per la prima volta nella storia in videoconferenza, in questi due giorni i quaranta ministri degli esteri degli stati partecipanti stanno prendendo parte a quello che è l’evento cardine della presidenza albanese.

L’Ucraina, rappresentata dal ministro degli esteri Dmytro Kuleba, è stata anche al centro del dibattito durante il consiglio sul tema dell’aggressione russa. In materia si è espressa anche la viceministro degli esteri italiana Marina Sereni: "siamo a favore di un dialogo politico che potrebbe creare una base per una soluzione attraverso negoziati che prevedano la piena attuazione degli accordi di Minsk, nel rispetto della sovranità e dell'integrità territoriale dell'Ucraina.”

Secondo la maggior parte dei paesi partecipanti, la crisi in corso in Ucraina è una delle sfide più critiche alla sicurezza. Una soluzione pacifica e duratura del conflitto Russia-Ucraina deve rimanere una priorità per l'OSCE.