Organizzazioni ucraine in Italia unite in un unico Ente.
Tutti gli organismi ucraini presenti in Italia, che precedentemente hanno operato in modo indipendente, sono adesso combinati in un unico ente, il Consiglio Pubblico.
Tale Consiglio Pubblico di nuova formazione comprende le organizzazioni e le associazioni registrate in Italia ufficialmente, che secondo l’Ambasciata d’Italia sono circa 40.
La prima riunione dell’Associazione Ucraina ha avuto luogo a Roma, alla quale hanno partecipato una trentina di leader delle organizzazioni ucraine da diverse regioni d’Italia. L’obiettivo è l’unione degli sforzi necessari per operare in maniera coesa e coerente. Tra di loro presenti giovani e studenti, lavoratori ucraini in Italia, volontari di organizzazioni umanitarie e molto altro.
L’idea, discussa già da diversi anni ma mai concretizzata, sembra adesso essersi realizzata.
E’ necessario avere gli strumenti per parlare con una sola voce, ed è importante il parere comune, dice l’ambasciatore Eugene Perelygin. L’organizzazione permetterà inoltre anche alle autorità ucraine di rispondere in maniera coesa e coerente alle esigenze della popolazione ucraina, presente in modo cospicuo nel territorio italiano.