Nuova progetto di riforma fiscale

Nuova progetto di riforma fiscale

Un nuovo progetto di riforma fiscale in via di elaborazione

Come ha avuto modo di dichiarare Oksana Prodan, membro del Verkhovna Rada, il Parlamento Ucraino, un nuovo progetto di riforma fiscale per l’Ucraina, sviluppato in collaborazione con il Ministero delle Finanze, verrà presumibilmente presentato di fronte al Parlamento Ucraino al più presto.

Tuttavia, secondo Oksana Prodan, l'iniziativa citata non vi è ancora arrivata. Probabilmente verrà però proposta in una delle prossime riunioni del Consiglio dei Ministri, per essere in seguito presentata per un esame alla Commissione Parlamentare competente. 

"Il nuovo concetto di riforma fiscale è stato preparato già il 7 dicembre. I pubblici ministeri hanno lavorato sul documento un’intera settimana. Sono compresi all’interno del progetto una serie di elementi già presenti nel disegno di legge 5079/5080 ", ha detto il  Parlamentare Prodan.

Tra i tanti elementi della riforma fiscale, previsto uno strumento di controllo sulla dichiarazione dei redditi: “se un individuo dichiara tutti i propri possedimenti, le entrate e le uscite, le autorità fiscali hanno successivamente il diritto di controllare tali dichiarazioni. Se le spese superano di molto i redditi dichiarati, presumibilmente la dichiarazione sulle entrate e sui possedimenti non è stata effettuata secondo le disposizioni di legge, ed in caso di frodi fiscali è possibile arrivare a sanzioni fino al 30% in più di tassazione”. In aggiunta, secondo Prodan, il disegno di legge propone di dare ai Pubblici Ministeri l'autorità per condurre una serie di test aggiuntivi, autorizzando a sua esclusiva discrezione senza un ordine del tribunale, controlli ed analisi aggiuntive.

Un progetto di riforma fiscale ricco quindi di nuovi elementi di valutazione e di controllo fiscale, quali appunto sistemi di analisi quali il redditometro per l’analisi dei redditi dichiarati.