Nato sostiene l’integrità territoriale ucraina

Nato sostiene l’integrità territoriale ucraina

Jens Stoltenberg, segretario generale della Nato, parteciperà insieme ai leader di Stato e di governo dei 27 Paesi membri dell’Unione per discutere di problemi vecchi e nuove sfide

Nei prossimi giorni verrà stabilita la data in cui il Consiglio europeo si riunirà. Tra le novità, la nuova presidenza americana di Joe Biden che potrebbe tradursi in un cambio di passo nella cooperazione tra NATO e UE. Stoltenberg, in una telefonata con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ,ha ricordato che la "Nato sostiene fortemente la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina" e ha precisato che si è "discusso dell'importanza delle riforme e della situazione della sicurezza nella regione del Mar Nero". Il segretario generale ha infine aggiunto che la Nato e l’Ucraina si impegneranno per rafforzare una stretta collaborazione.

Nel suo intervento Stoltenberg ha rivolto un ringraziamento agli alleati europei per quanto fatto nel contrastare la pandemia di COVID-19. “Gli sforzi dell’UE e degli Stati membri sono importanti per tutti noi che viviamo in Europa”. È quindi importante mantenere una partnership forte perché nessun Paese può affrontare da solo questa situazione, questo vale sia per l’Europa che per l’America.