Moda Italiana in crescita grazie all’Export
Dal 2009 il mercato italiano è stato in calo ma da quest'anno stiamo assistendo ad una netta ripresa e per il 2016 si parla di un incremento del +5%, grazie alla crescita delle esportazioni.
La moda italiana vale 74 miliardi di euro di fatturato.
La percentuale delle vendite consolidate dell’industria italiana rispetto al totale dell’industria Europea è del 40%, tra cui l'86% è dato dal vestiario e il restante 14% da occhialeria, gioielli e bigiotteria.
La camiceria e l’abbigliamento in pelle registrano risultati sicuramente sopra la media.
Nel 2015 le esportazioni raggiungeranno i 60,5 miliardi di euro, pari al 25% dell’export di tutti i paesi dell’Unione Europea.
L’Italia, quindi, ha il più elevato saldo commerciale positivo con l’estero in Europa, dopo la Cina, è il Paese che esporta di più.
Ottimi i risultati sui mercati extra-UE, in particolare nei paesi ASEAN (Associazione delle nazioni del Sud-est asiatico), OPEC (Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio). Continuano a crescere anche le vendite negli Stati Uniti.
L’export è la chiave per la crescita delle aziende italiane, il Made in Italy con le vendite all’estero traina diversi settori.