Migranti, oggi il vertice Ue per la missione congiunta nel Mediterraneo.
Nel 2014 nell'Unione Europea sono state presentate 185mila domande di asilo. Numeri importanti, diffusi da Eurostat nel giorno in cui i ministri degli Esteri e della Difesa dei Paesi membri si incontrano a Bruxelles per due sessioni del consiglio Ue, per discutere, fra gli altri temi, dell'emergenza migranti nel Mediterraneo.
L'obiettivo è lo stop alla tratta di migranti dalle coste del Nord Africa a quelle dell'Europa meridionale. Una battaglia che l'Ue è decisa a combattere insieme, dando la "caccia" agli scafisti. Per questo oggi dovrebbe avere il via libera la missione navale, approntata dopo il vertice straordinario del 23 aprile scorso.
Lo scopo della missione - chiamata Eunavfor Med - sarà quello di individuare i barconi utilizzati nella tratta e di distruggerli nei porti della Libia.
L'operazione dovrebbe ottenere il mandato dell'Onu e il via libera definitivo dal Consiglio Europeo del 24 e 25 giugno. I costi stimati sono di 14 milioni di Euro e saranno condivisi dai Paesi partecipanti.
Non solo la missione. Oggi probabilmente sarà chiarita la questione delle quote di migranti richiedenti asilo che dovranno ospitare i singoli Paesi. Un'ipotesi osteggiata dalla Francia.
http://www.rainews.it/