Meloni: l’Italia sarà al fianco dell’Ucraina
La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha rassicurato il Presidente Zelensky: l’Italia rimarrà sempre vicino all’Ucraina e al suo popolo, condannando l’aggressione russa.
Il 22 ottobre, la leader di Fratelli d’Italia ha ufficialmente prestato giuramento allo Stato italiano, diventando la prima donna Primo Ministro della storia italiana. Il Presidente Zelensky ha augurato al nuovo governo italiano di rispondere con successo alle sfide attuali e ha espresso la sua fiducia per una proficua cooperazione bilaterale con l’Italia.
Meloni, in risposta alle congratulazioni del Presidente ucraino, ha riportato su Twitter quanto segue: «Un grande grazie, Volodymyr Zelensky. L’Italia supporta e supporterà sempre la brava gente dell’Ucraina che sta combattendo per la propria libertà e per una giusta pace. Non siete soli!».
Inoltre, del nuovo governo italiano fa parte anche Antonio Tajani, nuovo Ministro degli Affari Esteri, il quale il 22 ottobre ha effettuato la sua prima telefonata con la sua controparte ucraina, Dmytro Kuleba.
Kuleba ha scritto su Twitter: «Apprezzo che il nuovo Ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, abbia fatto la sua prima telefonata con me. Un chiaro segno delle priorità del nuovo governo italiano».
Il Ministro degli Esteri ucraino ha augurato al Ministro Tajani di ottenere grandi risultati in questo nuovo percorso e ha sottolineato che la priorità numero uno dell’Ucraina, attualmente, è ricevere più sistemi difensivi aerei.
Torino, 24 ottobre 2022
Leggi anche CCIPU si congratula con la Premier Meloni e il suo Governo