L’USAID avvia il programma di trasformazione del settore finanziario ucraino

L’USAID avvia il programma di trasformazione del settore finanziario ucraino

L’Agenzia Americana per lo Sviluppo Internazionale (USAID) ha lanciato ieri a Kiev il programma “Trasformazione del Settore Finanziario”: si tratta di un progetto della durata di quattro anni avente lo scopo di implementare i servizi di questo settore, direttamente sul suolo ucraino.

Il progetto, per il quale è stato stanziato un budget di 23 milioni di dollari, sarà strutturato per supportare lo sviluppo di aree differenti: aumentare la fiducia nel sistema bancario, ampliare l’accesso ai finanziamenti per il settore fiscale non-bancario, incrementare l’utilizzo dei conti elettronici e riforma del sistema pensionistico.

Alla presentazione del programma sono stati mostrati i dati di un sondaggio nazionale composto da 85 domande e condotto a Gennaio in Ucraina, dal quale è emerso come la maggior parte degli ucraini sia ancora molto legato ad un sistema di pagamento in contanti. Inoltre, molti degli intervistati hanno espresso le loro perplessità sugli acquisti a credito, sebbene quasi tutti dispongano di almeno una carta per i pagamenti.