L’Ucraina vuole corridoi economici con l’UE
Il disegno di legge n.8025 contribuirà ad attirare gli investimenti internazionali nello sviluppo di corridoi economici per l'esportazione di prodotti agricoli ucraini. In questo modo si potrà garantire la sicurezza alimentare globale, in particolare nel contesto dell'instabile funzionamento del corridoio del grano.
A dare la notizia è Oleksandr Haydu, presidente del comitato ucraino Verkhovna Rada per la politica agraria, secondo quanto riportato da Ukrinform.
"Ci sono idee per attirare fondi da partner stranieri e investimenti per la costruzione di corridoi ferroviari, complessi automobilistici multimodali e container di grano. Questo è necessario per semplificare la logistica e l'esportazione dei prodotti ucraini", ha dichiarato il deputato.
Secondo Haydu, il disegno di legge n.8025 è attualmente registrato in parlamento. Esso mira a definire i meccanismi speciali per sostenere il settore agricolo secondo la legge marziale, tra cui attirare investimenti stranieri nella costruzione di corridoi economici.
Il documento prevede alcune aree di sostegno per la costruzione di infrastrutture di esportazione, tra cui il rinnovo della flotta marittima dei trasportatori di cereali, container di cereali, attrezzature di carico e scarico, nonché assicurazioni di guerra per lo stoccaggio o la trasformazione dei prodotti agricoli.
Inoltre, il progetto crea un meccanismo per sostenere i produttori di macchinari e attrezzature (trasportatori di cereali, rimorchi e container) acquistandoli e quindi fornendoli gratuitamente ai produttori agricoli. Si tratta anche di riconoscere alle organizzazioni internazionali senza scopo di lucro lo status di operatori di trasporto multimodale per l'esportazione di prodotti agricoli.
"Dato che l'iniziativa del grano è instabile, dobbiamo considerare altri modi per sostenere gli agricoltori. Il documento migliorerà significativamente la situazione con le esportazioni di prodotti agricoli ucraini. Sosterrà i produttori nazionali e attrarrà assistenza internazionale attraverso meccanismi chiaramente definiti", ha riassunto Haydu.
Come riportato, i leader del Gruppo dei Sette paesi hanno riconosciuto l'importanza di continuare ad esportare grano ucraino al mercato mondiale, in particolare, attraverso l'uso di corridoi umanitari e il Mar Nero Grain Initiative.
Torino, 1 giugno 2023
Leggi anche Accordo sul grano esteso per altri due mesi