L’Organizzazione delle Nazioni Unite, sceglie l’Italia per il #RestartTourism.

L’Organizzazione delle Nazioni Unite, sceglie l’Italia per il #RestartTourism.

Il Paese che primo fra tutti in Europa si è trovato a fronteggiare l’emergenza sanitaria è anche il più ambito dal turismo internazionale, ed in occasione della riapertura dei confini esterni di Schengen l’Italia è stata scelta dall’ONU e dal Presidente dell'Unwto Zurab Pololikashvili per il progetto #Restart Tourism. I primi passi verso il REOPEN nella stagione turistica per eccellenza muovono dall’Italia, precisamente da Roma, Milano passando per Venezia - queste le città a cui farà visita il Presidente dell’Organizzazione Mondiale del Turismo assieme ai ministri Franceschini, Di Maio, Raggi e Sala.

L’hashtag è quello di un progetto che ha come obiettivi la ripartenza in sicurezza del settore turistico, così importante per il nostro Paese. Nell’ambito della visita, Zurab Pololikashvili consegnerà all’aeroporto di Roma Fiumicino un riconoscimento per le iniziative in tema di sostenibilità, ma ancora più importante, firmerà un memorandum di intesa con la Fao per lo sviluppo del turismo rurale ed enogastronomico.

Questi riconoscimenti e la scelta dell’ONU di dare inizio al #RestartTourism proprio dall’Italia è tutto, fuorché casuale: il 13% del PIL del Bel Paese è rappresentato dal turismo, e lo scoppio della pandemia ne ha segnato l’inizio di un periodo di sofferenza per tutto il settore. Al momento si registrano i primi segnali di ripresa, ma la strada verso la ripresa vera e propria è ancora lunga considerando che il turismo internazionale nei primi quattro mesi del 2020 rispetto all’anno precedente ha subito un calo del 44%.

"Sono molto felice - spiega ad ANSA Pololikashvili - che l'Italia sia la prima destinazione dell'Unwto dall'inizio di questa crisi globale. E' un nostro forte alleato e leader mondiale del turismo. Il settore in Italia vale milioni di posti di lavoro e inoltre protegge e valorizza il patrimonio culturale unico del Paese dall'arte alla gastronomia".

L'eliminazione delle restrizioni ai viaggi è stata gestita con sicurezza in via prioritaria e in modo molto responsabile e sostenibile e sono sicuro che la riapertura delle destinazioni, così come il sostegno al settore privato, riattiveranno un settore così cruciale per il economie di tutto il mondo.
L'Italia ha assunto la guida dell'accoglienza dei turisti ed è un esempio da seguire per altre destinazioni".