L‘Ucraina cerca di armonizzare l'industria alimentare con le normative tecniche comunitarie

L‘Ucraina cerca di armonizzare l'industria alimentare con le normative tecniche comunitarie La politica alimentare profusa dal Ministero ucraino dell’ Agricoltura, è diretta all’ armonizzazione dell'industria alimentare del Paese con norme le tecniche definite nell’ambito dello stesso settore dall'Unione europea, non appena l'Ucraina avrà firmato l'accordo con l'UE. "Sono sicuro che riusciremo ad armonizzare tutti i regolamenti tecnici e coordinare tutte le condizioni stipulate con l'UE entro un anno e mezzo," cosi riferisce in una conferenza stampa il ministro delle politiche alimentari ucraino Mykola Prysiazhniuk a Kiev. Inoltre, il ministro ha osservato che l'Ucraina e l'Unione europea dovrebbero accordarsi su più di 1500 norme tecniche del settore.
Il ministro ha aggiunto che l'Ucraina e il Ministero dell'Agricoltura e dello sviluppo rurale della Polonia hanno sancito un memorandum di cooperazione in base al quale la Polonia fornirà assistenza all'Ucraina nel processo di omologazione con i principi dell’UE.
Come riportato, il governo dell'Ucraina ha approvato il progetto di accordo con l'UE il 18 settembre. Il presidente, però si riserva ancora di apporre la firma sul documento. Kiev spera di firmare l'accordo nel corso del vertice che si terrà a Vilnius il 28 e il 29 novembre.