Le priorità ucraine nel Progetto di Bilancio per il 2018

Le priorità ucraine nel Progetto di Bilancio per il 2018

In data 15 settembre il Consiglio dei Ministri ha approvato e immediatamente presentato alla Verkhovna Rada, il progetto di legge sul bilancio statale dell'Ucraina per l'anno 2018. Il documento contiene molteplici proposte che vanno dall'aumento dei salari per gli insegnanti a programmi per l'efficienza energetica, per la sicurezza e la difesa nazionale,  per la prosecuzione del progetto di decentramento.

La priorità, sostenuta dal programma del Fondo Monetario Internazionale, rimane la riforma agricola. David Lipton, Primo Vice Direttore Generale FMI ha dichiarato che la riforma fondiaria è un elemento vitale ed è importante che siano disposti incentivi ulteriori per l'agricoltura insieme con la garanzia per gli agricoltori nel disporre liberamente della terra: "gli agricoltori devono avere la certezza dell'accesso alla terra nel tempo, affinché possano coltivarla in maniera sostenibile", ha sottolineato.

Il Primo Ministro ucraino Volodymyr Groysman ha fatto sapere che come nel 2017 sono stati stanziati 6,3 miliardi di UAH per il settore agricolo, per il 2018 ne sono stati disposti 7,3 miliardi. Questo investimento è rilevante per l'accrescimento dei posti di lavoro e della qualità dei prodotti ed influenza la stabilizzazione dei prezzi nel mercato alimentare del paese.