L’adeguamento dei prodotti agricoli per il commercio

L’adeguamento dei prodotti agricoli per il commercio

Ridurre lo squilibrio tra il livello degli obblighi dei membri dell'OMC è necessario per garantire la sicurezza alimentare e raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile

L'Ucraina, insieme ad altri membri dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC), sostiene l’uniformazione per il commercio di prodotti agricoli.

Il 25 maggio 2021, durante una sessione speciale del Comitato per l'agricoltura dell'OMC, Ucraina, Argentina, Brasile, Ecuador, Paraguay e Uruguay hanno presentato ai membri un documento allo scopo di raggiungere un significativa riduzione delle aliquote tariffarie e il graduale miglioramento dell'accesso ai mercati agricoli in 10 anni, oltre a ridurre lo squilibrio tra il livello degli obblighi dei membri dell'OMC.

Equiparare l'accesso ai mercati agricoli è senza dubbio necessario per garantire la sicurezza alimentare e raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Così, le misure previste nel documento proposto includono, in particolare, un contributo proporzionale ai membri dell'OMC a seconda del livello dei loro impegni e del potenziale impatto sui mercati mondiali.

Pertanto, il documento tiene conto degli interessi dei membri dell'OMC, compresa l'Ucraina, che hanno già fatto concessioni significative in termini di accesso al mercato e mirano a ridurre lo squilibrio esistente tra i membri dell'organizzazione.

Pertanto, se i membri dell'OMC appoggeranno questo documento, i principi in esso formulati costituiranno la base per lo sviluppo di modalità per futuri negoziati sull'accesso ai mercati agricoli.

Come riportato da Ukrinform, circa 80 membri dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC), inclusa l'Ucraina, il 21 gennaio 2021 hanno sostenuto una dichiarazione congiunta di non applicare divieti e restrizioni alle esportazioni di cibo nel caso in cui riguardassero scopi umanitari.

Con questa proposta si punta ad un livellamento delle opportunità tra i vari stati membri dell’OMC, con il fine di dare a tutti pari possibilità. Anche gli scambi commerciali tra Italia ed Ucraina potrebbero trarre vantaggi da tali misure.