La Crimea è Ucraina

La Crimea è Ucraina

È stata resa nota la Dichiarazione dei Ministri degli esteri del G7 sull'Ucraina in cui condannano le azioni russe contro il paese.

Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d'America e Alto rappresentante dell'Unione europea, “sette anni dopo l'annessione illegittima e illegale da parte della Russia della Repubblica Autonoma di Crimea e della Città di Sebastopoli, riaffermano l’incrollabile sostegno e impegno per l'indipendenza, la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina entro i suoi confini internazionalmente riconosciuti.”

Come si legge nel comunicato stampa “La Carta delle Nazioni Unite, l'Atto finale di Helsinki e la Carta di Parigi affermano chiaramente i principi fondamentali del rispetto dell'integrità territoriale di qualsiasi Stato e del divieto di qualsiasi uso della forza per cambiare i confini. Con l'uso della forza contro l'integrità territoriale dell'Ucraina, la Russia ha chiaramente violato il diritto internazionale e violato questi principi.”

“Accogliamo con favore il rinnovo del cessate il fuoco attuato il 27 luglio dello scorso anno, che ha ridotto in modo significativo la violenza nell'area del conflitto. Tuttavia, il conflitto continua a mietere vittime e a causare gravi danni alle infrastrutture critiche. Deploriamo le recenti escalation militari da parte di formazioni armate appoggiate dalla Russia sulla linea di contatto. Chiediamo alla Federazione Russa di smetterla di alimentare il conflitto fornendo sostegno finanziario e militare alle formazioni armate che sostiene nell'Ucraina orientale, nonché concedendo la cittadinanza russa a centinaia di migliaia di cittadini ucraini, e di garantire invece che i passi compiuti di recente dall'Ucraina allo scopo di aiutare a migliorare la vita delle persone su entrambi i lati della linea di contatto sono ricambiati. Riaffermiamo l'importanza di rispettare il cessate il fuoco come fondamentale per qualsiasi progresso verso una risoluzione pacifica del conflitto.”

“Il G7 resta pienamente impegnato nell'attuazione delle sanzioni e continuerà a sostenere l'Ucraina a sostegno della sua indipendenza, sovranità e integrità territoriale entro i suoi confini internazionalmente riconosciuti. La Crimea è l'Ucraina.”