La Crédit Agricole Ucraina ottiene 306 milioni di risultato netto per il primo trimestre 2017

La Crédit Agricole Ucraina ottiene 306 milioni di risultato netto per il primo trimestre 2017

L'incremento corrisponde a 182 milioni di grivne, cioè al 147% in più rispetto al primo trimestre del 2016. Inoltre, la Banca rinforza il suo patrimonio netto di 485 milioni di grivne attraverso l’incremento delle sue riserve.

"Il primo trimestre del 2017 conferma l’abilità della Banca Crédit Agricole nel generare alti profitti in un mercato che si sta stabilizzando. La banca termina il primo trimestre 2017 con il miglior risultato netto mai realizzato prima, e questo per il quarto trimestre consecutivo. Il basso tasso di rischio e la buona ripresa, risultano tra i tassi di rischio più bassi registrati dal primo trimestre del 2013", ha commentato Régis Lefèvre, membro del Consiglio di Amministrazione e Direttore finanziario della Banca Crédit Agricole Ucraina.

Il risultato è stato ottenuto attraverso la diminuzione del rischio, bilanciando gli effetti della riduzione del tasso di interesse a breve termine, incrementando la competizione e normalizzando il mercato dello scambio della valuta estera. Dall'altra parte però, dati i tagli sui tassi di interesse nel breve periodo e il restringimento dei differenziali Forex, i proventi bancari netti (INB) sono diminuiti di 57 milioni di grivne nel primo trimestre 2017.

Il costo del rischio è calato drasticamente, rispetto ai suoi alti livelli rilevati nel primo trimestre 2016, dell'88% cioè di 301 milioni di grivne, a conferma del miglioramento complessivo della situazione economica in Ucraina e della qualità della politica di monitoraggio dei rischi di Crédit Agricole Bank.

La Banca mantiene diversificati i suoi portafogli di prestiti e contributi all'economia ucraina attirando nuovi clienti commerciali e servendosi di privati. Continua inoltre a dimostrare una forte posizione patrimoniale con un tasso di adeguatezza (N2) del 18,88% rilevato alla fine di marzo 2017. Tale livello di redditività consente alla banca di distribuire dividendi ai propri azionisti e di rafforzare il proprio patrimonio attraverso l'aumento delle riserve.

E' stata poi, l'Assemblea degli Azionisti del 27 Aprile 2017 a decretare la distribuzione di 318 milioni di grivne del profitto del 2016 e l'aumento il patrimonio netto della banca per 485 milioni di grivne attraverso l'ampliamento delle riserve.